Project | TRANSITOS

Tránsitos sviluppa una tematica strettamente legata al rapporto uomo-casa-territorio. Il concetto di transito, migrazione, transizione, l'esigenza dello stanziamento, il sentimento di appartenenza ad una comunità, lo straniamento che consegue ad uno spostamento sono le basi su cui si fonda tutto il progetto.
Sulla soglia, una valigia contenente un calco di gambe in posizione di cammino, accoglie il visitatore. Piedi in valigia come bagaglio pesante che non lascia mezzi per spostarsi... o forse l'unico mezzo necessario.
All'interno dello spazio espositivo ricostruisco un'abitazione, lo spazio stesso diventa abitazione, questa è però solo percepibile attraverso gli oggetti "mancanti", mobili che lasciano delle tracce, come su una carta da parati dove sono stati per molto tempo; delle sagome sui muri sono l'unica testimonianza di ciò che vi abitò.
La mappa della città diviene dentro la stanza una grande scatola, la trama del tessuto urbano avvolge le pareti ed il pavimento come una astratta e geometrica carta da parati. Le sagome dei mobili sono lacune, bianche ombre che tagliano percorsi, cancellano direzioni, confondono destinazioni. E' il bagaglio che si è dovuto lasciare altrove, perché troppo pesante, perché difficile da contenere. Una vita vissuta, altrove, di cui è difficile cancellare le tracce e che difficilmente ti lascerà percorrere le strade con la stessa sicurezza di chi le ha sempre conosciute.
All'interno della stanza, unico oggetto reale è un tavolo su cui viene proiettato un video. Scorrono immagini di paesaggi, strade, luoghi e ritratti di gente; una mano con un pennarello prova a delinearne i contorni, ricalcarne le sagome, studiarne le forme. L'immagine si sposta continuamente e costringe la mano a ricominciare, a tracciare di nuovo le linee, a sdoppiare quella visione che si credeva di avere fermato o che si credeva di potere fissare...
Sul pavimento un libro, come una raccolta di ricordi, un personale album fotografico, raccoglie i disegni realizzati durante l'azione del video. Disegni incerti su fogli bianchi, Il visitatore può sfogliarli.

gray concrete wall inside building
gray concrete wall inside building
white and black abstract painting
white and black abstract painting

People and culture

Our people are what make us unique. Rather than outsourcing our construction engineers from questionable outsourcing establishments, we provide them with an environment that supports professional growth.

We are strong believers in giving our employees a voice. Our teams are put together with the help of our resident psychologist to ensure maximum productivity and engagement.

woman wearing black scoop-neck long-sleeved shirt
woman wearing black scoop-neck long-sleeved shirt
CONCEPT

Founder / Interior designer

woman in black blazer with brown hair
woman in black blazer with brown hair
TESTO CRITICO

Broker

SCHEDA TECNICA

details

woman smiling wearing denim jacket
woman smiling wearing denim jacket
Jessica Kim

Photographer